I CAMMINI DELL'ANTICO BORGO SCHOLA SALERNO

I CAMMINI DELLA SCHOLA SALERNI

Percorsi storico-artistici nell'ANTICO BORGO DELLA SCHOLA SALERNI

Assodato che in oltre mille anni di permanenza e di evoluzione della Scuola Medica Salernitana, ogni palazzo, ancor meglio, ogni pietra dell'Antico Borgo di Salerno trasudano storia e Cultura della Scuola, la Fondazione Scuola Medica Salernitana ha voluto fortemente creare i "Cammini della Schola Salerni", una serie di itinerari che lungo i vicoli del Borgo portino i visitatori a conoscere la storia, i luoghi e i personaggi della millenaria scuola medica. I Cammini sono il sistema organizzato per mettere in   collegamento del tutti i siti del "Parco Museale Schola Salerni"

SCHOLA SALERNI MEDIO EVO "ALFANO":

Si parte da Palazzo di Città, attuale sede della Fondazione, per poi incamminarsi verso Porta di Mare e raggiungere Largo San Pietro a Corte, visitando l'Emeroteca e Biblioteca della Scuola Medica Salernitana, luogo di conservazione di testi antichi originali e scansioni digitali, situato all'interno del più antico palazzo di città di epoca longobarda, nonché una delle prime sedi storiche della "Schola Salerni". Successivamente si continua per l'ipogeo e la cappella di Sant'Anna, il primo di origine Romano-Bizantino, presumibilmente Terme Romane, su cui fu costruita la prima cattedrale in epoca longobarda, la seconda, invece, luogo di investitura a dottore e consegna delle lauree agli studenti della Scuola Medica in epoca Longobarda. Si prosegue percorrendo via dei Mercanti e raggiungendo il MUSEO VIRTUALE della SCUOLA MEDICA SALERNITANA, per ripercorrere le origini e le evoluzioni della SCHOLA SALERNI grazie alla proiezione di video 3D e 2D. Il cammino dopo aver visitato l'atrio del Duomo , ammirando i luoghi in cui tanti Magister / Monaci insegnarono ed esaminarono i tantissimi allievi della scuola, termina con la visita al Museo della Medicina e Chirurgia "Roberto Papi" dove sono conservati strumenti e medicamenti che risalgono dal XV al XX secolo.

SCHOLA SALERNI EVO MODERNO "COTUGNO":

Si parte da Palazzo di Città, attuale sede della Fondazione, per poi incamminarsi verso il vecchio municipio di Salerno, sede dal XVI al XVII secolo della Scuola e luogo di esami e consegna della Lauree della Scuola. In tale luogo si laureò il Prof. Cotugno e tantissimi altri illustri dottori dell'epoca. Si prosegue salendo via Canali e raggiungendo via Trotula per visitare il Gioiello Museale di Salerno, il "MUSEO DELLA MEDICINA R. PAPI", basato sulla medicina e chirurgia della SCHOLA SALERNI del periodo Cotugno, ovvero dal XVI al XIX secolo. Si continua raggiungendo piazza Plebiscito per visitare il Museo Diocesano, sito nel palazzo che fu l'ultima sede della Scuola Medica Salernitana, prima dell'editto di Murat.

SCHOLA SALERNI OMNIA EVO "SAN MATTEO":

Si parte da Palazzo di Città, attuale sede della Fondazione, per percorre gli oltre mille anni della SCHOLA SALERNI. Prima tappa è il Museo Virtuale, proseguendo, poi, per il Duomo dove riposano le spoglie mortali di uno dei quattro autori dei vangeli di Gesù, pilastro indissolubile della religione Cattolica. Dopo aver visitato la Cripta del Duomo si raggiunge il Museo Diocesano e a seguire il Museo della Medicina R. PAPI. Ultima tappa è il "Giardino Medicale della Minerva", dimora delle erbe e delle piante medicinali sin dai tempi del Magister Matteo Silvatico. Infine, grazie all'ascensore che collega il Giardino con la parte bassa di Salerno, si attraversa la Villa Comunale di Salerno per concludere il giro.