LA VIA DELLA SETA ARRIVO IN CINA

VIENNA CAMMAROTA, LEGATUS SCHOLA SALERNI, È IN CINA

ATTIVATO IL PRIMO PRESIDIUM DELLA SCUOLA MEDICA SALERNITANA

SULLA VIA DELLA SETA

Vienna Cammarota, camminatrice del mondo e ambasciatrice della Scuola Medica Salernitana, è in terra di Cina sulle tracce di Marco Polo. Dopo aver espletato tutte le pratiche burocratiche per il visto di ingresso, Vienna è finalmente entrata in Cina con un cammino, rigorosamente a piedi, dal Osh in Kirghizistan fino a Kashgar, città della provincia autonoma dello Xinjiang, in Cina.

Caloroso il benvenuto delle autorità cinesi, tant'è che al suo arrivo e alla successiva cena di benvenuto erano presenti i sindaci e molti assessori della città ospitante e di alcune città limitrofe. L'occasione è stato un momento di forte scambio culturale che ha messo al centro la Scuola Medica Salernitana, creando i presupposti per un gemellaggio culturale tra Salerno, città della Medicina, e alcune delle città sul cammino di Vienna. A latere dei gemellaggi possibili, Vienna Cammarota nella sua veste di ambasciatrice della Scuola Medica Salernitana ha conferito all'amministrazione della città di Kashgar il titolo di PRAESIDUM SCHOLA SALERNI. Il Praesidium non è un mero atto simbolico ma prevede l'allestimento di un corner espositivo che rappresenti con libri e oggetti la storia, le tradizioni, la cultura e soprattutto la medicina della millenaria SCUOLA MEDICA SALERNITANA, che si coniuga perfettamente con la medicina tradizionale Cinese.

Grazie a Vienna Cammarota e alla Fondazione SMS è iniziato realmente con contatto ed interesse il percorso della Scuola Medica Salernitana in terra di Cina.